RETE29APRILE

Ricercatori per una Università Pubblica, Libera, Aperta

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home * Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #409

• carbonaro
  • Fresh Boarder
eh sì, il passaggio RU -> PA costa 0,20 POM se utilizzi la procedura dell'art. 24 (quella della c.d. "chiamata diretta" per intenderci): ma il problema è che la prima tranche del reclutamento straordinario (ossia quasi la metà dei posti totali del reclutamento straordinario) l'hanno fatta partire prima delle abilitazioni e quindi si può applicare solo l'art. 18, procedura secondo la quale devi impegnare comunque 0,7 POM (non puoi sapere se vincerà un interno o un esterno), e il Ministero nei vari decreti di avvio del reclutamento ha chiarito che non ci saranno "economie da cessazione" per gli Atenei (se il vincitore è già nei ruoli dell'università, e cioè - se ben interpreto il decreto, ma potrei sbagliarmi - non ci dovrebbero essere residui di 0,50 nel caso di chiamata di idonei già RU in servizio: un bel risparmio per il Ministero: alla fine della partita la maggior parte dei soldi gli tornano indietro!)

il discorso del costo 0,20 POM credo si possa applicare solo alla seconda tranche (se e quando ci saranno i nuovi "abilitati"), e cioè all'altra metà del finanziamento del reclutamento straordinario

ovviamente è vantaggioso per le casse statali (ma molto meno per i RU) che la prima metà del piano di reclutamento straordinario PA se ne vada in trasferimenti e chiamate di vecchi idonei (come segnalava chiaramente Dan in un precedente post) che finiranno per costare 0,7 dei nuovi POM, quando (con riferimento alle chiamate di idonei già ricercatori in servizio) il costo dovrebbe essere invece 0,2
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da carbonaro.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #410

• Dan
  • Moderator
carbonaro ha scritto:
il Ministero nei vari decreti di avvio del reclutamento ha chiarito che non ci saranno "economie da cessazione" per gli Atenei (se il vincitore è già nei ruoli dell'università, e cioè - se ben interpreto il decreto, ma potrei sbagliarmi - non ci dovrebbero essere residui di 0,50 nel caso di chiamata di idonei già RU in servizio o di 0,70 nel caso di trasferimento di PA: un bel risparmio per il Ministero: alla fine della partita la maggior parte dei soldi gli tornano indietro!)

la frase del decreto è
"Per le chiamate di cui al presente decreto non trovano applicazione le disposizioni in materia
di turn over del personale universitario di cui all'articolo 66, comma 13, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convettito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e successive modificazioni. Pertanto, se il soggetto è chiamato dalla medesima università in cui presta servizio a tempo indeterminato, il relativo passaggio non comporta economie da cessazione ai sensi del predetto art. 66, comma 13 del decreto-legge n. 112 del 2008."

io la leggo come il fatto che dal fondo straordinario in caso di progressione si prende solo 0.2 e non invece 0.7 conun recupero di 0.5 come economie di cessazione che sarebbero soggette ai vincoli sul turn over etc. etc.

in ogni caso il MIUR non risparmia nulla nè nulla può tornare indietro, i fondi sono già incamerati nel consolidato degli Atenei. Eventualmente avessi ragione sarebbero gli atenei a risparmiare...
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da Dan.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #412

• carbonaro
  • Fresh Boarder
probabilmente la volontà politica dietro questa cosa è quella di favorire, a parità di costo, le chiamate degli esterni e i trasferimenti (in effetti il Ministro parlava di "rimescolare il sangue" negli Atenei)

i fondi del piano straordinario saranno pure già nel consolidato degli Atenei, ma se poi questi perdono il turn-over il consolidato che entra dalla porta esce dalla finestra
(forse bisognerebbe chiarire meglio questo punto, il decreto è in realtà formulato in modo poco chiaro)
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da carbonaro.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #413

• Dan
  • Moderator
non si perde nessun turn over.

Se i docenti vanno in pensione l'ateneo
risparmia ed ha più soldi in bilancio da spendere altrimenti.

Poi i fondi in generale agli atenei diminuiscono ogni anno,
ma questa è un'altra storia

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #414

• carbonaro
  • Fresh Boarder
il riferimento (di cui alla seconda parte della norma del decreto riportata sopra) non è al turn-over dai pensionamenti, ma al turn-over dalle cessazioni dal ruolo precedente in seguito al passaggio di carriera (c.d. "economie da cessazione", sempre che sia questo il senso della norma, che certamente poteva essere scritta in modo più chiaro)

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #415

• mcaiani
  • Fresh Boarder
ciao rita scusa del ritardo a cui rispondo. Mi faresti davvero un grande favore se mi potessi mandare la circolare del vostro ateneo. Il mio problema principale è infati capire chi puo' partecipare: nel mio caso non ho abilitazione/idoneità associato, ma sono assistant professor e marie curie all'estero. Mi è sembrato di capire che uno dei criteri è la'ssociatura. Quindi penso che dovrei informarmi se il ruolo di assistant professor e o marie cuire all'estero puo' essere considerato equipollente all'associatura...ma dove sentire? scusa per lunga risposta e grazie dell'aiuto! ah ecco mia mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da mcaiani.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #416

• mcaiani
  • Fresh Boarder
ciao dan, scusa, posso chiederti uello he ho appena chiesto a rita: mi dici che anche i PA da altra sede o da estero possono essere chiamato utilizzando il piano straordinario. Dove posso informarmi sull'equipollenza del ruolo all'estero che ricopro? assistant rofessor e marie curie. grazie

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #417

• Rita
  • Junior Boarder
ok, mandata, ma sull'equipollenza non mi pare ci sia nulla
cmq credo che il titolo di assistant professor equivalga a ricercatore
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da Rita.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi Versione Italiana by Travelling.it