Io avevo capito, dal comma 6 dell'art. 24 della legge Gelmini, che c'è un vincolo del 50% a livello di budget, ossia che almeno il 50% del budget dovesse essere utilizzato per esterni.
Non mi torna quindi il calcolo sui punti organico: io direi che se il piano assegna 10 POM, almeno 5 devono essere riservati alla chiamata di esterni (corrispondenti a 5/0.7=7 associati)
Se poi è vero che la "promozione" da RTI ad associato costa 0,2 POM, i restanti 5 POM potrebbero essere utilizzati per queste promozioni, e quindi per avere 5/0.2=25 promozioni.
Pongo inoltre la seguente questione: nel decreto del piano straordinario è scritto che per le "promozioni" conta solo il delta. Ora non mi è chiaro se questo delta è calcolato in misura di 0.2 POM indipendentemente dalla effettiva posizione stipendiale del ricercatore "promosso", oppure in modo più accurato dipende da questa.
A questo proposito, premesso che ai nuovi posti messi a disposizione dal piano sraordinario possono accedere anche gli attuali professori associati, faccio notare che laddove si contassero solamente i punti organico indipendentemente dallo stipendio pre-promozione, non capisco che costo avrebbe far passare un associato assunto secondo la legge previgente a "nuovo" associato (il delta sarebbe 0?).