RETE29APRILE

Ricercatori per una Università Pubblica, Libera, Aperta

• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home * Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes

Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #395

• mcaiani
  • Fresh Boarder
Salve a tutti,
sapete dove è possibile informarsi sui requisiti formali per essere eligibili per la chiamata di professore associato da parte di un ateneo?
Mi sto riferendo al recente decreto Decreto relativo al Piano straordinario 2011 per la chiamata di Professori di II fascia.

grazie
Ringraziano per il messaggio: Rita

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #396

• Rita
  • Junior Boarder
a noi gli uffici competenti dell'università hanno mandato una circolare con i requisiti a cui si atterranno, non credo siano validi in generale, cmq sono quelli dell'ultimo pronunciamento del cun, se vuoi te ne mando una copia
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da Rita.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #397

• Dan
  • Moderator
la domanda non è chiara:

oggi possono essere chiamati utilizzando il piano straordinario
con bando su specifico SSD solo
gli idoneati vecchia maniera
e i PA che si trasferiscono da un altra sede o dall'estero

i criteri di abilitazione esattamente nessuno li sa ancora...

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 4 Mesi fa #398

• Rita
  • Junior Boarder
nel bando per la chiamata straordinaria, la mia università ha posto ulteriori paletti; l'idoneità (come pure il fatto di essere già asssociati) è un pre requisito per accedere al bando, ma ci sono ulteriori indicazioni che fanno rif all'ultimo pronunciamento del cun; non so come si stiano regolando le altre università, ma la mia ha emanato un bando in questi termini negli ultimi giorni del 2011.. noi abbiamo più di 100 idonei, quindi la cosa qui è molto sentita e stiamo molto attenti a leggere..
la domanda mi era parsa chiara..
ovviamente, questo esula dai criteri di abilitazione, per i quali non ci sono certezze, ma solo indiscrezioni, più o meno fantasiose
Ultima modifica: 1 Anno, 4 Mesi fa Da Rita.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #400

• Dan
  • Moderator

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #404

• carbonaro
  • Fresh Boarder
il tuo calcolo per cui il ricercatore che passa ad associato costa solo 0,2 POM sul piano straordinario non credo si possa applicare alla prima tranche di reclutamento avviata, visto che i nuovi posti da PA dati alle università (mi pare di aver letto da qualche parte nei decreti di avvio del piano straordinario) "non generano economie da cessazione", il che se non sbaglio significa che va impegnato 0,7 POM per ogni posto e l'eventuale risparmio residuale di 0,5 POM se vince un interno non resta alle università ma torna al Ministero

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #405

• Dan
  • Moderator
dovrebbe significare il contrario:

se vince l'interno prendi solo 0.2 dal fondo strordinario
e non 0.7 dal fondo strordinario
con 0,5 di economie di cessazione per l'ateneo.

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #406

Io avevo capito, dal comma 6 dell'art. 24 della legge Gelmini, che c'è un vincolo del 50% a livello di budget, ossia che almeno il 50% del budget dovesse essere utilizzato per esterni.

Non mi torna quindi il calcolo sui punti organico: io direi che se il piano assegna 10 POM, almeno 5 devono essere riservati alla chiamata di esterni (corrispondenti a 5/0.7=7 associati)

Se poi è vero che la "promozione" da RTI ad associato costa 0,2 POM, i restanti 5 POM potrebbero essere utilizzati per queste promozioni, e quindi per avere 5/0.2=25 promozioni.

Pongo inoltre la seguente questione: nel decreto del piano straordinario è scritto che per le "promozioni" conta solo il delta. Ora non mi è chiaro se questo delta è calcolato in misura di 0.2 POM indipendentemente dalla effettiva posizione stipendiale del ricercatore "promosso", oppure in modo più accurato dipende da questa.
A questo proposito, premesso che ai nuovi posti messi a disposizione dal piano sraordinario possono accedere anche gli attuali professori associati, faccio notare che laddove si contassero solamente i punti organico indipendentemente dallo stipendio pre-promozione, non capisco che costo avrebbe far passare un associato assunto secondo la legge previgente a "nuovo" associato (il delta sarebbe 0?).

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #407

• Rita
  • Junior Boarder
da quanto ci hanno spiegato i nostri coordinatori, pure io ho capito come Dan, ovvero l'impegno di 0.20 per il passaggio ad associato di un ricercatore interno all'ateneo

Re: Piano straordinario 2011 per la chiamata di Profes 1 Anno, 3 Mesi fa #408

• Dan
  • Moderator
per gli esterni è riservato il 20% in base all'art.18
nel 24 il 50% è per RTDB.

Il calcolo esatto è

esterni min = POM/1.5
interni max= 4*esterni

0.2 POM sono fissati indipendente mente da una circolare

se vince un esterno
costa all'ateneo di "arrivo" 0.7
e quello di partenza recupera 0.7 in cessazione